Open days / settembre 2023 – Scuola di scrittura Belleville
copertina_2023_2

Open days

19/20/21/23
settembre 2023

07-12-2023_1800x1800_BV_RDF

Ritratto di famiglia

19 settembre dalle 19 alle 20 con Matteo Trevisani

Le storie di famiglia affascinano da sempre scrittori e lettori. Ogni vicenda familiare o biografica – non importa quanto ordinaria all’apparenza – può rivelarsi ricettacolo e motore di storie. La letteratura incentrata sulla ricostruzione della memoria comporta un lavoro introspettivo che converte i ricordi in parole, le parole in emozioni, e le emozioni in verità universali. Il corso “Ritratto di famiglia” esplora i processi, le tecniche e gli strumenti utili a trasformare i ricordi in racconto. Ciascuno dei partecipanti potrà presentare la propria idea per una storia famigliare, ricevendo commenti e consigli dall’insegnante.

ODimm-01

Mondi immaginari. Scrivere un fantasy

20 settembre dalle 19 alle 20 con Chiara Strazzulla

Un corso dedicato alla letteratura fantasy nei suoi molteplici sottogeneri e nelle sue commistioni con la fantascienza, l’avventura o la narrativa per ragazzi. Nelle prime lezioni verranno esaminate le caratteristiche fondanti del fantasy: la creazione di un universo narrativo originale e coerente; la caratterizzazione dell’eroe e degli altri personaggi; la definizione di Bene e Male. Durante la seconda parte del corso l’attenzione si concentrerà sulle peculiarità di ciascun sottogenere e sull’analisi di selezioni antologiche di autori particolarmente significativi. Attraverso le esercitazioni proposte, ciascuno dei partecipanti potrà lavorare a un’idea narrativa, gettando le basi del proprio universo fantasy.

07-12-2023_1800x1800_BV_SDN-05

Scrivere di notte

21 settembre dalle 19 alle 20 con Enzo Fileno Carabba

Il corso “Scrivere di notte” si svolge una sera a settimana ed è strutturato in tre moduli: Fondamenti, Progetto, Laboratorio. Nel primo modulo – composto da 10 lezioni di 2 ore ciascuna – si affronteranno i principi e le tecniche utili a costruire una storia: dalla caratterizzazione dei personaggi al tempo della storia, dall’uso dei dialoghi alla costruzione di una scena. Nei moduli Progetto e Laboratorio (composti rispettivamente da 11 e 12 incontri della durata di 2 ore ciascuno) gli studenti lavoreranno all’ideazione e alla stesura di un testo (romanzo, raccolta di racconti, racconto lungo) sotto la guida di scrittori e editor. Gli allievi che sceglieranno di frequentare tutti e tre i moduli potranno partecipare a uno dei Pitch days che Belleville organizza durante l’anno e presentare i propri progetti a editor e agenti letterari.

07-12-2023_1800x1800_BV_CR

Cantiere romanzo

23 settembre dalle 15 alle 16 con Pier Franco Brandimarte

Un laboratorio in 8 incontri a cadenza mensile pensato per aiutare chi ha in testa un romanzo a svilupparlo, a impostarne trama e personaggi e infine a scriverlo. In ogni incontro i testi scritti dai partecipanti – sinossi, scalette, schede personaggio, fino all’incipit e ai primi capitoli – verranno analizzati e commentati in un processo di revisione, approfondimento e ricerca delle soluzioni narrative più efficaci, di perfezionamento dello stile e messa a fuoco della propria voce. Al termine del corso i partecipanti avranno la possibilità di presentare i propri progetti a editor, editori e agenti letterari.

07-12-2023_1800x1800_BV_SA

Scuola annuale di scrittura

23 settembre dalle 16.30 alle 17.30 con Gaia Manzini, Edoardo Brugnatelli, Nicoletta Vallorani e Enrico Ernst

300 ore di lezione con 16 insegnanti per approfondire le tecniche della narrazione e lavorare a un proprio progetto di scrittura. Dall’idea narrativa allo sviluppo della trama, dalla caratterizzazione alla costruzione di ambienti e dialoghi, dal punto di vista fino alla ricerca di tono e stile, il primo quadrimestre prevede 160 ore di lezioni frontali, esercitazioni mirate e confronto uguali per tutti. Nel secondo quadrimestre ciascun alliev* potrà scegliere di seguire uno o più tra i cinque laboratori proposti: narrativa, sceneggiatura, editoria, giornalismo, podcast. Alla fine del corso Belleville rilascia un attestato di partecipazione e organizza un incontro per consentire agli allievi di presentare i loro progetti a case editrici e agenzie letterarie.

ODimm-02

Scrivere di notte

23 settembre dalle 18 alle 19 con Giorgio Fontana e Serena Daniele

Il corso “Scrivere di notte” si svolge una sera a settimana ed è strutturato in tre moduli: Fondamenti, Progetto, Laboratorio. Nel primo modulo – composto da 10 lezioni di 2 ore ciascuna – si affronteranno i principi e le tecniche utili a costruire una storia: dalla caratterizzazione dei personaggi alle ambientazioni, dall’uso del punto di vista alla costruzione dei dialoghi, dalla trama alla questione della lingua e dello stile. Nei moduli Progetto e Laboratorio (composti rispettivamente da 11 e 12 incontri della durata di 2 ore ciascuno) gli studenti lavoreranno all’ideazione e alla stesura di un testo (romanzo, raccolta di racconti, racconto lungo) sotto la guida di scrittori e editor. Gli allievi che sceglieranno di frequentare tutti e tre i moduli potranno partecipare a uno dei Pitch days che Belleville organizza durante l’anno e presentare i propri progetti a editor e agenti letterari.